mercoledì, aprile 08, 2020

Guida al tempo del Corona #8



Cari Tutti,

Assestate il vostro respiro, assestate la vostra energia, proteggete la vostra salute? In questi giorni si stanno diffondendo notizie sempre più estreme e abbiamo bisogno ancora di più di entrare in contatto con il profondo. Viviamo in coesistenza con l' ambiente. La Terra ha la forza di gravità, la gravità protegge la nostra salute. Tutte le nostre attività giornaliere si basano sulla forza gravità. Quando siamo stanchi, ci corichiamo. Eppure è difficile dormire più di 8 ore. Questo perché, quando andiamo a letto, non siamo in grado di assorbire abbastanza forza di gravità. Quando ci ammaliamo e dobbiamo stare a letto per molto tempo, dopo abbiamo bisogno di fare esercizi di riabilitazione per riprenderci bene. Quando siamo a letto, la gravità ha un impatto sul flusso sanguigno. Ci sono molte Vie per rafforzare la nostra salute e aiutare il flusso sanguigno: Qi Gong Yoga, ecc.

Il punto in cima alle nostre teste si chiama fontanella. Riceviamo l'energia del cielo attraverso questo punto (Hyakue). Sotto i nostri piedi invece c'è un punto (Yusen) attraverso il quale riceviamo l'energia della terra, è qui che possiamo sentire la gravità. Le energie del cielo e della terra si riuniscono nel nostro Tanden. Durante Zazen possiamo usare questa energia e lasciarla circolare liberamente. Quando l' energia si muove naturalmente nel nostro corpo, allora possiamo facilmente dimenticarcene e sentirci Uno con l'immensità dell' Universo.
Hakuin Zenji ci ha insegnato che con ogni espirazione e con ogni inspirazione muoviamo l'energia ki di 10 cm attraverso il corpo. Nel nostro corpo abbiamo i capillari e parallelamente ad essi abbiamo i meridiani, il sistema nervoso lungo il quale fluisce l'energia. Muovere di 10 cm l'energia significa che i meridiani sono stati stimolati. Durante una giornata l'energia gira 50 volte attraverso tutto il corpo. Al giorno d'oggi non contiamo quante volte respiriamo in un giorno, ma si sa dai tempi antichi che compiamo circa 13500 respiri al giorno. Questa è la saggezza della medicina Orientale. Questo è il flusso di energia che mantiene la nostra salute.

Abbiamo tutti questo flusso di energia anche se non ne siamo consapevoli. Questo viene espresso dal carattere cinese " Kan” che fa parte della parola " Kang " (infermiera).
" Kan” è scritto come " mani che hanno occhi " e si legge come " vedere ". Un' infermiera può sentire la malattia, sentendo le pulsazioni con le sue mani. La sensibilità delle mani funziona a causa del flusso di energia attraverso il corpo. In giapponese abbiamo molte parole che contengono la parola ki (energia vitale): Tenki (clima), Byoki (malattia), Kuki (aria), Genki (salute), Kiryoku (forza di volontà)...
Esistono queste espressioni perché fin dalle origini l'energia del cielo e il nostro corpo sono un'unica cosa. L'energia del cielo assorbita dal nostro corpo è Genki, cioè buona salute. Semplicemente per il fatto di essere vivi, siamo un'unica cosa con l'energia intorno a noi. La malattia (Byoki) significa che l'energia non fluisce bene.
Il Cielo in piccolo è il nostro corpo e il nostro corpo in grande è il Cielo.
Ecco come la vede la medicina Orientale.

Ci sentiamo separati dal resto, ma siamo la stessa energia della fonte della nostra salute. Questo è quello che proviamo quando pratichiamo Qi Gong, Yoga o Taichi. Assorbiamo energia e così sosteniamo la nostra salute. Se la guardiamo in questo modo, ci sentiamo forti e vivi. Il perderlo è chiamato morte.

Affrontiamo molti ostacoli durante la nostra vita e spesso l'energia non scorre in modo sano. Non possiamo vedere questa energia, ma la sentiamo, soprattutto facendo Zazen, lasciando che si assesti nel basso addome. Zazen è una Via per aumentare l'energia e sviluppare la nostra saggezza. Questo non è solo un nostro problema personale, ma possiamo ricevere l'energia del Cielo, usando il nostro respiro per proteggere la salute, tenendo nella massima considerazione la pienezza data dall'energia. Quando siamo sani, l'energia è forte nella parte inferiore del corpo. Quando ci ammaliamo, l'energia sale e va contro il flusso naturale, l'energia si blocca in testa e preoccupazione e paura danno più pensieri e ansia. Può diventare così intensa da non riuscire a portare avanti la propria vita quotidiana, diventando esageratamente emotivi non riuscendo più ad essere stabili, con le vertigini e la testa calda. A questo punto diventa difficile prendere decisioni chiare.

Per favore, capite quanto è importante portare l'energia in basso e riunirla nel Tanden.

Shodo Harada Roshi - 6 aprile 2020 - Sogenji - Giapponese
Traduzione Ilaria Ekin Casarubea – One Drop Zen Palermo

Nessun commento: