venerdì, aprile 03, 2020

Guida al tempo del Corona #6




Cari Tutti,

Come state? È già aprile e ci sono in giro tante notizie diverse ma è un fatto che il virus si stia ancora diffondendo. Più di 47000 persone sono morte a causa di questa malattia. Presto ci saranno un milione di persone infettate dal virus. Questi sono fatti accertati e poi ci sono tutte le chiacchiere emotive sulla situazione. Ecco perché dobbiamo impegnarci di più per stare tranquilli interiormente.

Il metodo di respirazione di cui vi parlo ha una storia di 4000 anni. Se c'è solo comprensione mentale, senza un respiro profondo, allora non è utile per sostenerci. Uno che ha provato questo per se stesso era Hakuin Zenji.

Hakuin ci insegna il metodo dell'introspezione. Lui stesso era in uno stato mentale instabile quando ha ricevuto la guida di Hakuyu Sennin. Usò poi il nome Hakuyu per designare il metodo di respirazione da lui sviluppato. Noi respiriamo con i polmoni, portando ossigeno e nutrimento a tutti i 6 miliardi di cellule del corpo. Gli esseri umani si sono abituati a stare molto seduti e non muoversi abbastanza e così la respirazione è diventata superficiale. Questa è la ragione per cui Il disastro oggi è più intenso, perché il nostro respiro è troppo debole.

In effetti non c'è bisogno di imparare a respirare, visto che lo facciamo naturalmente, ma quando ci facciamo coinvolgere troppo dalle informazioni esterne la nostra interiorità si svuota. Questo è il punto dove ci blocchiamo e solo un maestro di zazen riuscirà a respirare potentemente. La nostra solita respirazione non è in grado di resistere alla pressione che riceviamo dall'esterno.
Hakuin Zenji era un grande studente zen, ma si è ammalato a causa di troppa sforzo intenzionale durante la pratica. Partendo dalla sua esperienza ha sviluppato la respirazione usando il Tanden (addome, N.d.T.).
Quando pratichiamo il metodo introspettivo, volgiamo lo sguardo all'interno ed espiriamo con forza per rinvigorire il ki, l'energia vitale. Puoi leggerlo in dettaglio nello Yasenkanna e nell' Orategama. Tuttavia dipende dal nostro impegno personali il riuscire a sentire il cambiamento.

Abbiamo bisogno di questa pratica ora per poter rispondere al disastro del virus. Allo stesso tempo, questo non è tutto. Dobbiamo affrontare molte altre sfide e tante chiacchiere emotive intorno a noi. Molte normative politiche ed economiche stanno facendo pressione su di noi e la nostra libertà è limitata. In queste circostanze, le nostre condizioni sono ancora peggiori. Ecco perché dobbiamo fare pratica. Non c'è bisogno di una comprensione mentale.

Raccogli energia dentro, respira forte. L 'energia nel tanden rafforza la tua espirazione e supporta il flusso di energia. Se ci lasciamo coinvolgere dalle informazioni dal mondo esterno, questa energia sale in alto nel nostro corpo e perdiamo l'equilibrio. Allora torniamo a praticare l'introspezione e a stabilizzare la nostra energia. Questa pratica ha bisogno di essere sviluppata perché possa maturare. La comprensione mentale non aiuta affatto.

Nella nostra vita, affrontiamo tante difficoltà, non solo il Corona Virus, ma anche il cancro, l'infarto, l' ictus. Ci sono molte malattie e abbiamo bisogno di una forte energia interiore per affrontarle. Per favore, osservate questo attentamente e continuate a lavorarci in modo creativo. Non sto dicendo che devi fare zazen, ma che devi aumentare il tuo livello energetico.

Per favore rinforzate il vostro respiro, usate la vostra volontà per creare forza fisica. Prego, consideratela la cosa più importante.

Shodo Harada Roshi - 2 aprile 2020 - Sogenji - Giappone
Traduzione Ilaria Ekin Casarubea - One Drop Zen Palermo

Nessun commento: