“My question is about proper
breathing. I meditate for many years and never really thought about
it. Since I practice Zazen in your lineage I have the feeling that my
breathing is completely wrong. I can not breathe in the abdomen. It
only goes to the diaphragm. Then seems to be closing. Can you give me
advice? “
“La mia domanda è a proposito del
giusto modo di respirare. Medito da molti anni e non ci ho mai
pensato veramente. Da quando pratico Zazen secondo il vostro
insegnamento ho la sensazione che il mio respiro sia completamente
sbagliato. Non posso mandare il respiro nell'addome, arriva solo al
diaframma. Dopo sembra si chiuda. Può darmi qualche suggerimento?
We cannot
practice just by habit since it does not have any meaning. We live
with a constantly fresh mind. Let go of the tension in your
shoulders. Become like an empty chimney. Because you try to create
some kind of breathing, your body rejects it. We are alive and do not
need to learn how to breathe. We sit zazen in order to let go of our
obstructions. That is the only reason we sit. We sit in order to
forget the heaviness of our body. We sit in order to even forget the
breathing. We sit in order to also let go all ideas about ourself. As
soon as we try to create anything, it becomes an obstructions. When
you can forget your body, you are physically healthy as well. When
you can forget your breathing as well, your breathing is healthy and
centered. When you can let go of the ideas of yourself, then your
mind is healthy as well. We do not practice in order to become sick.
Non possiamo
praticare solo per abitudine, non avrebbe nessun significato, Viviamo
con una mente costantemente fresca. Lascia andare la tensione nelle
spalle, Diventa come una ciminiera vuota. Siccome cerchi di creare
qualche tipo di respiro, il tuo corpo lo rigetta. Essendo vivi non
abbiamo bisogno di imparare come respirare. Sediamo in Zazen per
lasciare andare tutte le ostruzioni. Questa è l'unica ragione per la
quale sediamo. Sediamo per dimenticare la pesantezza del nostro
corpo. Sediamo per dimenticare perfino di respirare, sediamo anche
per lasciare andare qualsiasi idea su noi stessi. Non appena
cerchiamo di creare qualcosa, questa diventa un' ostacolo. Quando
puoi dimenticare il tuo corpo sei anche fisicamente in salute. Quando
puoi dimenticare il tuo respiro, il tuo respiro è sano e centrato.
Quando lasci andare qualsiasi idea di te stesso, allora la tua mente
è anch'essa sana. Non pratichiamo per diventare malati.
Il Roshi e Daichi Zenni a palermo nel 2010
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