mercoledì, maggio 06, 2020

Guida al tempo del Corona #15



Cari Tutti,

State concentrando energia nel vostro tanden?

" Questo campo dell' elisir, situato nel mare dell' energia vitale, la parte bassa della schiena e delle gambe, le piante dei piedi -
è il mio volto vero e originale.
Come può quella faccia originale avere i buchi del naso?
Questo campo dell'elisir, situato nel mare di energia vitale, la parte bassa della schiena e delle gambe, le piante dei piedi -
è la casa e il luogo natio del mio essere originale.
Quali notizie o linee guida potrebbero provenire da questo luogo natio?
Questo campo elisir, situato nel mare di energia vitale, la parte bassa della schiena e delle gambe, le piante dei piedi -
è la terra pura della mia stessa mente.
Come possono esistere gli splendori di questa terra pura separati dalla mia mente?
Questo campo elisir, situato nel mare di energia vitale -
Tutto è l'Amida Buddha del mio stesso essere.
Come potrebbe Amida Buddha predicare il Dharma separato dal sè?”
(di Hakuin Zenji)

Riunire l'energia nel Tanden e soprattutto in momenti come questo, è la cosa più importante.
Ecco un aneddoto con protagonista uno studente di Baso Doitsu Zenji, chiamato Kiso Hijo Zenji. Kiso andò dalla sua stanza alla cucina, dove i monaci stavano girando il mulino di pietra e chiese loro: "Cosa state facendo?" Si vedeva chiaramente quello che stavano facendo. Eppure Kiso fece questa domanda. I monaci risposero: " Stiamo macinando fagioli bianchi per fare farina di fagioli. Stiamo macinando riso per fare farina di riso. Stiamo macinando grano per fare farina di grano e con questo cuciniamo ". Kiso Osho rispose: " Bel lavoro! Quando muovete le pietre della macinazione, non muovete il bastone centrale ".

Un mulino a pietra è composto da una pietra in fondo, una in cima, e attraverso la parte centrale dell'insieme si colloca un bastone, in modo che la pietra superiore possa muovere bene sulla pietra inferiore che rimane fissa. La pietra superiore in effetti si muove solo perché c'è il bastone centrale.

Proprio come il movimento della pietra del mulino, è naturale per noi muoverci insieme agli eventi del mondo. Andiamo avanti con il nostro lavoro, con gli incontri con il vicinato, con riunioni di famiglia. Tutti i diversi incontri sono la nostra vita quotidiana. Tuttavia, se ci lasciamo destabilizzare da questi incontri e perdiamo il nostro centro, questo diventa un grosso problema. Alla fine non sappiamo più dove siamo né come equilibrare il nostro stato mentale.

Questa è la nostra attuale situazione nel mondo, questo corona virus ci impone molte restrizioni. Così diventiamo ansiosi e confusi. Questo è ciò che Kiso Osho stava indicando. Non sappiamo mai cosa accadrà dopo, tuttavia, se questi cambiamenti ci destabilizzano, perdiamo il nostro equilibrio interiore. Non possiamo perdere la serenità della nostra mente, dobbiamo invece preservare la nostra visione chiara o altrimenti finiamo in una grande confusione.

Per favore non perdete il vostro centro nella vostra vita quotidiana. Un'essenza equilibrata e concentrata è la cosa più importante.

Shodo Harada Roshi 18 aprile 2020 
Traduzione Ilaria Ekin Casarubea One Drop Zen Palermo

Nessun commento: