domenica, gennaio 08, 2017

2017 Anno del Gallo- di Shodo Harada Roshi



Sottaku doji – Beccare simultaneamente dall'interno e dall'esterno.

Fin dalla nascita siamo dotati della Natura di Buddha che, proprio come l'uovo di un uccello, è protetta dal guscio dell'ego. Se il guscio non si rompe, l'uccello non può volare liberamente nel cielo. Se il guscio non si rompe, la Natura di Buddha non si può manifestare liberamente.

La gallina siede sull'uovo e si impegna molto per riscaldarlo, così che il pulcino possa crescere. Quando è giunto il momento di nascere per il pulcino, allora la gallina comincia a beccare dall'esterno, mentre simultaneamente il pulcino becca dall'interno: quando il guscio si rompe il pulcino è nato.

Così viene osservata la maturazione dello stato mentale di una persona di training, l'insegnante dà una parola e mentre lo studente la sta ricevendo, in quell'istante si fa esperienza del Satori.

Non è a causa della parola dell'insegnante che avviene il risveglio, ma è invece la pratica giornaliera del Samadhi che, se non viene mai abbandonata,fa sì che il corpo si riempa di quanta energia è possibile, come un pallone teso che il tocco di un ago fa esplodere.


Come studenti di Zen quando sediamo è MU, quando stiamo in piedi è MU, lavorare è MU, mangiare è MU, l'energia vitale è concentrata nell'istante, così l'essenza interiore può maturare. Quando questa pienezza diventa matura, allora la coscienza si sente ampia, in grado di abbracciare tutto.

Una volta che questa pienezza matura ancora di più, ci si può concentrare sui piedi e le mani, la consapevolezza dell'esterno diventa più fievole, non si sa più se si ha un corpo o no. La mente è piena solo di Mu e poi si perdono le tracce anche di questo Mu.

Come persona di training, se stai con questa pratica raggiungerai questo stato mentale. Proprio nel momento in cui nessun concetto può entrare allora la mente rinasce. Non c'è risveglio possibile senza fare sforzi.

Se non si cerca la comodità e non si fermano gli sforzi, allora “Grandi sforzi portano di sicuro grande luce”. Lì si può fare esperienza della grande luce brillante.

Nelle nostre vite dimenticare tutto l'odio e l'avidità , come se tutte le memorie passate fossero scomparse, tutti gli incontri sconosciuti gettati via e vedere ora con nuovi occhi, quanto luminoso sembrerebbe questo mondo?

Dimenticando i peccati degli altri e i propri errori dimenticati dagli altri, tutti che si perdonano l'un l'altro. Se ci incontrassimo con questi occhi calorosi, quanto pieni ci sentiremmo?

Almeno una volta l'anno andare incontro al Nuovo Anno con questa mente fresca, allora saremmo in grado di capire l'importanza di fare esperienza di questo stato mentale.

Il sole è nuovo, l'acqua è nuova, il verde dei pini è nuovo, il bambù, il fiore di prugno, tutto quello di cui si fa esperienza è nuovo. Questa esperienza pura del Nuovo Anno è molto vicina all'esperienza del risveglio. La nostra famiglia che vediamo ogni giorno, oggi la vediamo come nuova, tutte le difficoltà e le sfide emotive passate sono viste con un nuovo stato della mente.

Buon Anno Nuovo!

Avendo ricevuto molta attenzione, profondamente chiedendo che questo continui l'anno che viene.

Ogni giorno è fresco, ogni giorno è fresco. Vivere ogni giorno con sentimento di freschezza e meraviglia è molto importante.





Nessun commento: