venerdì, marzo 11, 2016

Domanda a Shodo Harada Roshi

Domanda:
Sono un ragazzo di 15 anni e ho una domanda. Qual'è il fine della vita? Non riesco a trovare nessun fine nella vita e la mia mente si muove costantemente senza che riesca a fermarla. Lo zen può aiutarmi con i problemi della mia vita? Posso praticare lo zen da solo visto che vicino a me non ci sono templi? Come posso interagire con le persone e come posso trovare felicità e un fine nella vita?

Risposta:
Noi non viviamo mai soli. I vestiti che indossiamo, il cibo che mangiamo, la stanza dove abitiamo, è grazie agli sforzi di molte persone che possiamo vivere senza che ci manchi niente. Pagando possiamo avere tutto, ma per avere quei soldi abbiamo bisogno di lavorare. Eppure ci sono cose che i soldi non possono comprare, come la nostra mente. Ricevere il calore del sole, l'acqua, l'aria, la grazia della natura che si mostra a noi con la sua immensa mente, di tutto ciò possiamo fare esperienza quando sediamo in zazen (meditazione,n.d.t.)
Se non c'è un gruppo di zen vicino a te è importante che tu ti sieda da solo. Siedi silenziosamente, fai una lunga espirazione e poi senti come diventi più calmo dentro di te. Inizia con 5 minuti, e poi magari arriva a 10 e quando cominci ad avere la sensazione che la tua mente comincia ad assestarsi, allora aggiungi altri 5 minuti. Stando con questa pratica vedrai come non sei solo ma come la tua vita ti sia stata data da un'immensa energia vitale.