domenica, aprile 23, 2006
Spigolature Zen
Sanremo Zen...
Il cantante dei Nomadi, che ha trionfato nell'ultima edizione del festival di Sanremo con la testa rasata,indossando un samugi nero e facendo gassho è, in realtà un bodhisattva della scuola zen soto. Gassho !
Non molti sanno che nel creare la figura di Yoda nella serie di Star Wars, George Lucas si è ispirato al suo maestro zen Taizan Maezumi Roshi..!
Un'iniziazione filmica al concetto chiave del buddismo di karma : il film che ha vinto l'Oscar dal titolo Crash......nessun uomo è un'isola.
Il famoso mitologo americano Joseph Campbell affermò prima di morire che il buddismo era l'unica mitologia possibile ed applicabile per l'uomo contemporaneo.
Pensiero di Aprile
Libreria dei Sutra a Sogenji - Okayama
In questo stabile vengono conservate innumerevoli scritture buddiste da secoli, la maggior parte in cinese, lingua che i monaci del passato padroneggiavano.
Lo Zen risiede al di là delle parole e delle lettere, al di fuori delle condizioni mentali, nell'inconcepibile, in quello che alla fine non può essere afferrato
Eisai
Sedere tutti assieme. Diventare pacifici, calmi e quieti, senza movimento, senza immobilità, senza nascita, senza distruzione, senza andare e venire, senza giudizi sul bene e il male, senza risiedere o scappare. Questa è la Grande Via.
Hui Neng (38-713) Parole finali del sesto patriarca dello Zen
Iscriviti a:
Post (Atom)