lunedì, gennaio 02, 2006

2005, Nuovo Anno - Shodo Harada Roshi



"Essere sempre a casa e ancora per sempre sulla via". Buon anno a tutti! In tutti i " One Drop Zendo" nel mondo!

Mentre diciamo queste parole nei nostri cuori è un momento difficile per festeggiare, con tante cose intorno a noi così difficili e che ci mettono alla prova. Sono così tante, sono troppe.

Come tutti sanno a causa del terremoto di Sumatra avvenuto a dicembre, ci sono oltre 200.000 persone che sono morte e nel dopo terremoto ce ne sono almeno altrettante senza cibo e approvviggionamenti. Anche il pericolo della diffusione delle malattie contagiose sta diventando reale. Tutte le notizie sono focalizzate su questa catastrofe, ma all'inizio dell'anno nel nord europa ci sono state forti tempeste, molte persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite. L'anno scorso in Giappone c'è stato un caldo estremo, raramente avvenuto in passato e molti tifoni che hanno investito quasi tutto il paese.

C'è stato un terremoto a Niigata e ancora adesso migliaia di persone vivono in rifugi temporanei. La costa orientale degli Stati Uniti è stata investita da forti uragani;siamo portati a domandarci se qualcosa non stia accadendo a questo pianeta.

Contemporaneamente il problema della sussistenza per la crescente popolazione terrestre diventa reale. A causa del riscaldamento globale dei poli, c'è siccità in alcune aree; anche i ghiacciai si stanno sciogliendo. La terra è arrivata ad un nuovo momento di cambiamento?

E' stato detto che la terra ha avuto quattro ere glaciali ed è tutt'ora in questo flusso.La parola tsunami è giapponese; il Giappone è un paese che lungo la sua storia ha sofferto molto per gli tsunami. Tutti in Giappone ne conoscono il terrore. Ma il livello dello tsunami causato dal terremoto di Sumatra questa volta era così grande che conoscerlo ha avuto un piccolo effetto. Non importa quanto possiamo evolverci tecnologicamente, davanti a queste manifestazioni della natura siamo impotenti.

Nel terremoto di Kobe 10 anni fa, sono morte 6.500 persone. Allora arrivarono volontari da ogni parte del mondo e offrirono un aiuto caloroso e gentile per cose materiali, lavorando ed aiutando in ogni modo.La gente voleva aiutare in qualche modo per il mondo e per la gente. Questo deve significare che questo genere di persone è aumentato. La gente coinvolta nel terremoto di Sumatra ha perso casa, lavoro e membri della famiglia, molte cose sono state perse, ma l'offerta di amore e supporto alle vittime è stata anche molto grande.

Questa volta il terremoto è stato di un livello differente e gente da ogni parte del mondo ha offerto aiuto ed è venuta ad assistere. Attraverso le Nazioni Unite, che dirigono gli sforzi, sono arrivate grandi quantità di denaro e provvigioni da tutti i paesi del mondo.

Che ci sia gente che è stata capace di organizzarsi sul posto con personale e distribuzione di aiuti è un esempio di quello che dobbiamo essere capaci di fare e anche delle responsabilità che dobbiamo prenderci in futuro. La terra è viva, per questo a volte ci mostra la sua capacità di distruggerci. Ma questa terra è anche la nostra unica e sola madre. Siccome noi, 6 miliardi e 300 milioni di persone, viviamo qui insieme, l'unica cosa da fare di fronte a questi disastri è unire le mani, cooperare e supportarsi l'un l'altro, altrimenti non rimarremo a lungo qui, è questo che ci sta insegnando la terra.

Cionondimeno in tutto il mondo oggi sono ancora in atto conflitti senza senso. C'è ancora molta gente che pensa che usare il potere sia il modo migliore di proteggersi. Quello di cui abbiamo bisogno sulla terra oggi per sopravvivere non è il potere, che sia interno o esterno, quello di cui abbiamo bisogno è armonia. Quelo di cui abbiamo bisogno è salute ed una grande spaziosità interna; non si tratta di come appariamo esternamente o di come sembriamo. Internamente tutti i nostri organi devono lavorare insieme in armonia.

In questo mondo ci sono culture che si sono sviluppate in diverse terre. la gente che vive in queste aree è quella che ha coltivato queste culture. Dobbiamo imparare la saggezza che è già qui. in accordo con ciò che impariamo, saremo capaci di risvegliare la capacità di sapere di cosa ha bisogno l'umanità. Questa è armonia, solo quando l'armonia è realizzata un reale e salutare progresso può essre compiuto.

Rinzai Zenji disse "sempre a casa e ancora per sempre sulla via". E' stato detto che non c'è una destinazione finale nella scienza, che una dopo l'altra nuove scoperte vengono compiute; naturalmente non c'è fine nè una destinazione finale. Questo perchè le motivazioni umane sono infinite. Non importa quante scoperte siano state fatte, lo sviluppo umano deve continuare a progredire. Anche questo è sempre sulla via, qualsiasi cosa scopriamo, non c'è fine alla scoperta.

La vita, che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, è solo una parte di un processo infinito. Non c'è un punto dove possiamo dire: qui va bene, non ci può essere niente di più. Non importa con quale eccellente umore ci siamo svegliati, non c'è qualcosa come "questo è buono abbastanza".

Siccome gli esseri umani hanno una mente che migliora e si evolve senza fine, possiamo essere salvati dal disappunto e dallo scoraggiamento della mente. Per la nostra intera vita, fino alla morte, attraverso le nostre rinascite, ancora e ancora, puliamo la nostra mente sempre di più. Come ha detto un famoso danzatore giapponese, dichiarato "Tesoro Nazionale": "ancora non è abbastanza, ancora non è abbastanza, danzare e continuare a danzare fino all'altro mondo". Queste parole sono famose.

La capacità di evolversi e l'entusiasmo per il progresso sono caratteri naturali dell'essere umano. Anche questo è il significato dell'esistenza umana. Ancora oggi a causa del filtro e dell'ostruzione dell'ego umano,la nostra mente pura è perduta. La politica, l'economia, l'educazione, l'arte, la religione hanno tutti dimenticato che la vita è per la gioia di tutta la gente.

Alla base della società, oggi abbiamo perso ogni traccia di questa gioia come la cosa più importante. Questo perchè abbiamo perso le tracce di dove la nostra casa è "sempre a casa, ancora e per sempre sulla via". Questa è la casa del nostro cuore. Al mondo non c'è nessun luogo così piacevole e confortevole come la nostra casa. Casa nostra è il posto dove ogni momento possiamo sdraiarci in perfetto agio con le gambe e le braccia completamente allungate e rilassate. Quella casa dove possiamo essere completamente a nostro agio è proprio la nostra destinazione.

Per tutta la nostra vita dobbiamo progredire, siamo sempre sulla via, sempre a metà strada, ma dobbiamo sempre avere la nostra casa, dove potere riposare in armonia e a nostro agio. Ogni giorno è metà strada sulla via ed ogni giorno è la nostra destinazione, il nostro essere a proprio agio. Questo stato mentale è Zen. Gli esseri umani devono sempre progredire, essere ottimisti e guardare avanti, ed ogni giorno essere in armonia, soddisfatti, gioiosi e vivere in gratitudine, così credo. Se ogni giorno, ogni giorno siamo armoniosi,soddisfatti e proviamo gratitudine,senza dubbio progrediremo naturalmente.

Questo è quello che voleva dire Rinzai Zenji con le parole "sempre a casa, ancora per sempre sula via". A proposito di quella vera casa Daruma Daishi scrisse:"tagliare tutti i legami con il mondo esterno e lasciare andare tutte le preoccupazioni con esso. Quando la nostra mente sarà come un muro alto e fermo, allora saremo Uno con la vera Via". Percepiamo il mondo esterno attuale come esattamente è, senza giudicarlo o criticarlo, se è così non c'è ostruzione. Questo è ciò che è chiamato "za" o "sedersi". Non si tratta qui del sedersi del nostro corpo, ma della nostra mente. Zen è sedersi e non essere mossi da idee di buono o cattivo. La nostra mente è distratta perchè ad ogni momento le varie cose che ci vengono in mente ci girano intorno. Se non diamo loro nessuna attenzione la nostra mente è fin dall'origine completamente quieta. Questo è ciò che è chiamata la vera casa.

Quando ci muoviamo in avanti dobbiamo posare il piede che si muove in modo fermo proprio sul suolo. Quando muoviamo il secondo piede, il primo deve essere stabile. Dobbiamo camminare posando in modo fermo un passo dopo l'altro. I piedi vanno avanti ed allora un progresso può essere fatto. Siccome i nostri piedi si muovono, siamo ancora a metà strada, siccome il piede che è giù è fermo sul suolo, siamo sempre a casa e a nostro agio. Questo è il modo di progredire stabilmente. La gente del mondo moderno che ha sempre fretta di ottenere un risultato e non guarda attentamente i propri passi finirà per cadere in fretta. Oppure corriamo in fretta per arrivare da qualche parte, diventiamo esausti e non possiamo continuare. Non puoi farci niente.

Dobbiamo risvegliarci ad un essere eternamente a metà strada, ad essere sulla via. Mantenere l'armonia come una cosa preziosa ed ogni giorno essere ottimisti e guardare avanti: " non è ancora sufficiente, non è ancora sufficiente". Progredire ed essere ogni giorno pieni di gratitudine ed in uno stato mentale che è a proprio agio. Quando realizziamo questo e viviamo ogni giorno in gratitudine, allora possiamo dire che abbiamo praticato lo Zen. Se una persona così si imbatte in una catastrofe non sarà spaventata, la saggezza di ogni luogo e di ogni momente la farà andare avanti, non sarà confuso dal pensiero dualistico della nostra società ma conoscerà la risposta dalla chiara natura con la quale siamo nati.

Considerare ciò importante e lavorarci giornalmente è zazen ed è il modo di realizzare la via di Buddha. Vedendo il mondo esterno chiaramente e non essendo distratti da esso, rafforziamo la nostra fiducia. Questo è il modo di procedere attraverso il mondo oscuro di oggi. Questo è Zen.

(trad.I.Casarubea)