lunedì, maggio 04, 2020

Guida al tempo del Corona #14



Caro Sangha,

State tutti bene?

Unmon Daishi chiese ai suoi discepoli: " Non parlate dei giorni prima del 15, ma dite qualcosa sui giorni dopo il 15." Ci furono diverse risposte ma Unmon Daishi non ne fu soddisfatto. Così gli chiesero di dare lui la risposta in modo che potessero imparare dalla sua saggezza. Unmon allora disse queste parole famose: " Ogni giorno è un buon giorno." Voi conoscete bene questa storia, conoscete bene l'essenza. Non c'è bisogno di spiegare queste parole.

In questo mondo adesso abbiamo il problema del Corona virus, che sicuramente ad un certo punto finirà. Allora se quando questi tempi difficili termineranno, voi vi sentirete semplicemente sollevati, a che cosa sarà servita questa esperienza?

L' economia e la politica si occupano soltanto della situazione affetta dal virus. . La pressione si sente ed è pesante.

I discepoli zen non danno attenzione a questo, ma a come vivere quando la pandemia sarà finita, come possiamo aiutare gli altri, come possiamo guidarli? Dobbiamo vederla così, altrimenti questa esperienza sarà sprecata.

Nei momenti difficili cogliamo questa occasione e la usiamo per risvegliarci. Per pulire la nostra saggezza.

Una tale opportunità non succede spesso. Nessuno l' ha desiderata, ma visto che è qui, come possiamo darle la vita? Questo è l'occhio dello Zen.

Unmon Daishi chiese: " Non vi chiederò di prima del 15, di quello che è passato. Ma adesso, com'è il vostro stato mentale? Come potete affrontare questa realtà?" non possiamo lasciare che la situazione esterna ci disorienti, ma dobbiamo sapere come concentrare la nostra attenzione su qualcosa di più grande. Altrimenti facciamo zazen, ma non gli diamo vita come se stessimo praticando una forma morta di zazen. Questo non ci aiuta.

Per favore osservate attentamente questa opportunità che abbiamo ricevuto, scavate più a fondo fino ad arrivare in un posto in cui non siete stati capaci di arrivare prima. Considerate questo tempo presente come il più importante.
Vivere con le restrizioni a cui siamo stati sottoposti: è questa adesso la possibilità che abbiamo di approfondire la nostra essenza. Dopo tutte le responsabilità che abbiamo avuto, esserne ora liberati è per noi un'occasione di scavare più a fondo. Ora possiamo risvegliarci, dobbiamo impegnarci.

In questo momento ci sono 25 persone a Sogenji. Giorno dopo giorno l'essenza sta diventando più affilata specialmente i principianti si stanno mettendo in gioco. Che possano risvegliarsi alla loro Mente Autentica, che tutti voi possiate risvegliarvi alla vostra mente Autentica, è per realizzare questo che siamo nati. Questo è il nostro valore, la nostra vera virtù, per favore chiedo a tutti di usare la vostra energia per scavare più a fondo fino ad arrivare in quel luogo dove avete sempre desiderato andare. Questo è il mio grande desiderio.

Shodo Harada Roshi, 16 Aprile 2020.
Traduzione Ilaria Ekin Casarubea One Drop Zen Palermo.

Nessun commento: